Il nostro impegno per la ricerca sperimentale: l’assegno di ricerca biennale “Andrea Spadola”

Andrea ci ha lasciato a causa di una forma tumorale rara. In ricordo di Andrea, i genitori Rossella ed Emilio hanno scelto di impegnarsi sul fronte della ricerca in oncologia pediatrica e di farlo insieme alla nostra Associazione. Da qui il sodalizio con l’Università degli Studi di Parma, in particolare con il team dell’Unità di Oncologia sperimentale guidato dal Prof. Piergiorgio Petronini e l’istituzione dell’assegno di ricerca biennale “Andrea Spadola”.

I progetti di ricerca del team di Parma sono indirizzati allo studio dei meccanismi molecolari che sono alla base del fenomeno della resistenza ai trattamenti antitumorali e nell’individuazione di nuovi target molecolari per una terapia sempre più mirata e personalizzata, e quindi sull’utilizzo di terapie combinate per combattere le patologie oncologiche. L’approccio di colpire a più livelli le cellule tumorali sembra infatti la strategia più indicata non solo per ridurre la massa tumorale ma anche per prevenire recidive e prolungare la sopravvivenza libera da malattia dei pazienti. Inoltre l’associazione di più farmaci permette di ridurne la dose diminuendo gli effetti collaterali e migliorando la qualità di vita dei pazienti.

Biennio 2015 – 2017

La Commissione Giudicatrice della procedura di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento dell’Assegno di ricerca «Andrea Spadola» istituita dall’Università di Parma composta dal Prof. Pier Giorgio PETRONINI, Dott. Giancarlo IZZI, Prof.ssa Roberta ALFIERI, seleziona la Dott.ssa Graziana DIGIACOMO, laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche presso l’Università di Siena, dottorato e post dottorato presso l’Università di Firenze di Scienze Biomediche, curriculum Oncologia sperimentale e clinica.

Nel biennio 2015 – 2017, grazie alla borsa di studio di € 46.000, la Dott.ssa Digiacomo ha collaborato ad importanti progetti di ricerca in ambito oncologico sull’efficacia di nuove strategie terapeutiche nel mesotelioma e nei tumori polmonari. Tali studi hanno portato a 4 pubblicazioni su riviste internazionali (Neoplasia, Oncotarget, Journal of Experimental and Clinical Cancer Research) in cui la Dott.ssa Digiacomo risulta co-autrice, e ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali in ambito oncologico presentando comunicazioni come primo autore.

Biennio 2018 – 2020

L’Associazione Noi per Loro rinnova l’assegno di ricerca biennale “Andrea Spadola” con 60.000 €, e finanzia il nuovo progetto di ricerca dell’Unità di Oncologia sperimentale “Nuove strategie terapeutiche per l’epatocarcinoma“, affidato alla dott.ssa Graziana Digiacomo.

Il progetto verrà svolto in collaborazione con il gruppo di ricerca coordinato dal Dott. Gabriele Missale dell’Unità di Malattie Infettive ed Epatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e con la Dott.ssa Patrizia Bertolini direttore f.f. dell’U.O. di Oncoematologia Pediatrica.

Il primo obiettivo del progetto sarà la valutazione del ruolo di diversi farmaci biologici sul metabolismo energetico in linee di epatocarcinoma e in cellule isolate da pazienti affetti da epatocarcinoma. Il secondo obiettivo riguarda l’immunoterapia. Si vuole attivare il sistema immunitario rendendolo in grado di riconoscere ed attaccare le cellule tumorali. Entrambi gli scopi del progetto rientrano in ambiti di estrema attualità essendo il metabolismo alterato una caratteristica del cancro e l’immunoterapia la nuova frontiera delle terapie antitumorali.

Vedi anche

Dott.ssa Graziana DIGIACOMO

https://www.linkedin.com/in/graziana-digiacomo

https://www.researchgate.net/scientific-contributions/Graziana_Digiacomo

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/Digiacomo_G_Author_ cauthor

Unità di Oncologia sperimentale Università di Parma

http://www.mcs.unipr.it/it/ricerca/aree-di-ricerca-unit/unita-di-oncologia-sperimentale

Dal sito dell’Università di Parma

http://mc.unipr.it/it/notizie/donazione-di-60000-euro-al-laboratorio-di-oncologia-sperimentale-dellateneo-da-parte-di-noi

http://www.unipr.it/notizie/18-dicembre-conferenza-stampa-donazione-di-noi-loro-onlus-al-laboratorio-di-oncologia

http://www.unipr.it/notizie/10-settembre-happy-hour-andrea-raccolta-fondi-noi-loro

http://mc.unipr.it/it/notizie/da-noi-loro-donazione-di-46mila-euro-allunita-di-oncologia-sperimentale 

http://www.unipr.it/notizie/15-dicembre-conferenza-stampa-donazione-di-noi-loro-unita-di-oncologia-sperimentale

Il Bando di Concorso dell’Università di Parma

http://old.unipr.it/arpa/setpersd/bando173_16.pdf

La Commissione giudicatrice incaricata dall’Università di Parma

http://old.unipr.it/arpa/setpersd/commissione577_editabile.pdf

5 per 1000
NOI PER LORO ONLUS

Via Pietro Rubini, 12
43125 PARMA
Cod. Fisc.92014690348

Tel. 0521.981741
Fax 0521.942013
Email info@noiperloro.it

Ccp 10869436

IBAN IT 66 Y 06230 12710 0000 10516818
Cariparma Credit Agricole Ag. 10