Il nostro impegno per la ricerca sperimentale: l’assegno di ricerca biennale “Andrea Spadola”

Andrea ci ha lasciato a causa di una forma tumorale rara. In ricordo di Andrea, i genitori Rossella ed Emilio hanno scelto di impegnarsi sul fronte della ricerca in oncologia pediatrica e di farlo insieme alla nostra Associazione. Da qui il sodalizio con l’Università degli Studi di Parma e con il team dell’Unità di Oncologia sperimentale guidato dal Prof. Piergiorgio Petronini e l’istituzione dell’assegno di ricerca biennale “Andrea Spadola”.

I progetti di ricerca del team di Parma sono indirizzati allo studio dei meccanismi molecolari che sono alla base del fenomeno della resistenza ai trattamenti antitumorali e nell’individuazione di nuovi target molecolari per una terapia sempre più mirata e personalizzata, e quindi sull’utilizzo di terapie combinate per combattere le patologie oncologiche. L’approccio di colpire a più livelli le cellule tumorali sembra infatti la strategia più indicata non solo per ridurre la massa tumorale ma anche per prevenire recidive e prolungare la sopravvivenza libera da malattia dei pazienti. Inoltre l’associazione di più farmaci permette di ridurne la dose diminuendo gli effetti collaterali e migliorando la qualità di vita dei pazienti.

La Commissione Giudicatrice della procedura di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento dell’Assegno di ricerca «Andrea Spadola» istituita dall’Università di Parma è composta dal Prof. Pier Giorgio PETRONINI, Dott. Giancarlo IZZI, Prof.ssa Roberta ALFIERI.

Vedi anche

Dal sito dell’Università di Parma

http://www.mcs.unipr.it/it/notizie/da-noi-loro-donazione-di-46mila-euro-allunita-di-oncologia-sperimentale

Unità di Oncologia sperimentale Università di Parma

http://www.mcs.unipr.it/it/ricerca/aree-di-ricerca-unit/unita-di-oncologia-sperimentale

Il Bando di Concorso dell’Università di Parma

http://old.unipr.it/arpa/setpersd/bando173_16.pdf

La Commissione giudicatrice incaricata dall’Università di Parma

http://old.unipr.it/arpa/setpersd/commissione577_editabile.pdf

5 per 1000
NOI PER LORO ONLUS

Via Pietro Rubini, 12
43125 PARMA
Cod. Fisc.92014690348

Tel. 0521.981741
Fax 0521.942013
Email info@noiperloro.it

Ccp 10869436

IBAN IT 66 Y 06230 12710 0000 10516818
Cariparma Credit Agricole Ag. 10