La Casa

“La Casa” sorge nelle vicinanze dell’Ospedale, in Borgo Tanzi: la dislocazione è stata pensata così da consentire ai bambini e alle loro famiglie di spostarsi agevolmente e celermente dal luogo di cura al luogo dell’accoglienza senza eccessivi disagi dovuti a percorsi troppo lunghi. Infatti tra una terapia e l’altra i piccoli pazienti vengono dimessi e l’intimità famigliare ricreata negli appartamenti di “Noi per Loro” è lì ad aspettarli grazie anche agli altri bambini e alle mamme.

Borgo Tanzi, inoltre, si trova a due passi dal Parco Ducale, un giardino ricco di verde che, nei momenti in cui i piccoli stanno meglio, diventa una piacevole attrattiva dove passeggiare, giocare, osservare foglie e piante e ascoltare un sereno canto di uccellini.

“La Casa” però, anche se con qualche smorfia da parte dei bambini, diventa anche “scuola” all’occorrenza: infatti per permettere ai piccoli di rimanere in linea con il programma scolastico vengono impartite lezioni a domicilio. Compiti, disegni, letture fanno parte del loro quotidiano, quando le condizioni fisiche lo permettono.

“La Casa” è stata realizzata grazie all’aiuto dell’intera cittadinanza: istituzioni, enti, associazioni o semplici cittadini che hanno riconosciuto nel progetto una reale risorsa d’aiuto per le famiglie che, diversamente, oltre il dramma avrebbero vissuto il disagio del trovarsi “fuori luogo”. L’amicizia e il grande cuore parmigiano ancora una volta hanno scritto una nobile pagina di solidarietà.

Una Biblioteca per La Casa

Un libro, come regalo di compleanno, è un classico.
Nel 2009, per i cinque anni de “La Casa di Noi per Loro” e i venticinque dell’Associazione ci siamo regalati un’intera biblioteca.
La libreria è stata installata presso i locali de “La Casa” in Borgo Tanzi, dove ospitiamo le famiglie dei “nostri” bambini.

La biblioteca conta più di 250 titoli fra libri per bambini e per grandi. Per i genitori la compagnia di un libro è molto apprezzata  nelle decine di ore passate ad aspettare senza poter fare altro.

 [imagebrowser id=2]

5 per 1000
NOI PER LORO ONLUS

Via Pietro Rubini, 12
43125 PARMA
Cod. Fisc.92014690348

Tel. 0521.981741
Fax 0521.942013
Email info@noiperloro.it

Ccp 10869436

IBAN IT 66 Y 06230 12710 0000 10516818
Cariparma Credit Agricole Ag. 10