30 maggio: La ricerca scientifica spiegata ai pazienti

Sabato 30 maggio 2015 alle ore 10.00 presso l’Aula di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma si  la Dott.ssa Patrizia Bertolini (Direttore facente funzione) e la Dott.ssa Angelica Barone del Reparto di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica saranno relatrici dell’incontro La ricerca scientifica spiegata ai pazienti: I progressi della scienza sul trattamento delle leucemie e dei tumori dell’età pediatrica. A moderare il dibattito il Dott. Giancarlo Izzi.

Premessa

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ha il piacere di invitare la cittadinanza ad una serie di incontri dedicati al tema della ricerca scientifica. I meeting, organizzati dai professionisti dell’Ospedale in collaborazione con l’Unità Operativa Ricerca e Innovazione, saranno l’occasione per scoprire cos’è la ricerca e per conoscere i progetti di ricerca in corso nel nostro Ospedale. I cittadini, pazienti e loro familiari, potranno interagire con i medici, porre domande, chiarire dubbi, ottenendo risposte chiare e semplici, di facile comprensione. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione di volontariato Noi Per Loro Onlus.

Obiettivo

Durante l’incontro verranno definiti i concetti di base della ricerca scientifica con focus sui filoni di ricerca nell’ambito dell’Oncoematologia Pediatrica sia per leucemie e linfomi che per i tumori solidi. Si parlerà, inoltre, dei progetti in atto nell’Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica. Verrà spiegato come la ricerca clinica e di laboratorio siano importanti per migliorare la cura dei pazienti con malattie oncologiche nell’età pediatrica, con particolare attenzione ai percorsi multidisciplinari necessari per la diagnosi e per la definizione del progetto terapeutico personalizzato e basato sulla fascia di rischio del paziente.

A chi è rivolto

Ai pazienti, alle loro famiglie, tutti gli interessati a saperne di più sugli studi clinici. Sono invitati a partecipare tutti i professionisti coinvolti nel processo sanitario: personale medico, infermieristico e tecnico. Non è necessaria l’iscrizione all’incontro.

Locandina LA RICERCA SCIENTIFICA IN ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA SPIEGATA AI PAZIENTI

Pieghevoli LA RICERCA SCIENTIFICA IN ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA SPIEGATA AI PAZIENTI

Come arrivare

Ingresso consigliato di via Gramsci. Percorrere il viale Centrale, oltrepassare l’ingresso principale del padiglione Cattani – che si trova a sinistra, svoltare a sinistra e costeggiare il padiglione. L’ingresso dell’Aula di Rappresentanza si trova alla vostra sinistra.

Segreteria Organizzativa:

Unità Operativa Ricerca e Innovazione

Referenti: Francesca Diodati, Veronica Rossolini

Mail: arearicerca@ao.pr.it – Tel: 0521 703697

5 per 1000
NOI PER LORO ONLUS

Via Pietro Rubini, 12
43125 PARMA
Cod. Fisc.92014690348

Tel. 0521.981741
Fax 0521.942013
Email info@noiperloro.it

Ccp 10869436

IBAN IT 66 Y 06230 12710 0000 10516818
Cariparma Credit Agricole Ag. 10