15 febbraio Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile, giunta alla quattordicesima edizione, iniziativa ideata e voluta da Childhood Cancer International (CCI) la rete mondiale di 181 associazioni nazionali di genitori, di cui FIAGOP onlus è socio fondatore.

Per FIAGOP onlus, di cui anche la nostra Associazione fa parte, la Giornata è un’importante occasione per riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, nello sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente colpito da questa malattia.

Fiagop ha organizzato un programma molto fitto ricco di iniziative che ci vedranno impegnati per l’intera seconda settimana di febbraio:

12 febbraio, a Palermo, il convegno GUARIRE TUTTI! La ricerca nella battaglia contro il cancro del bambino e dell’adolescente promosso da FIAGOP onlus, AIEOP (Associazione Italiana Ematologia e Oncologia Pediatrica) e ASLTI (Associazione Siciliana Contro le Leucemie e i Tumori dell’Infanzia)

15 febbraio, ore 11.00, in molte città italiane, le Associazioni federate FIAGOP, in contemporanea daranno luogo al contemporaneo lancio dei palloncini bianchi volto a simboleggiare l’unione e la speranza.

20 febbraio, almeno 1.000 bambini e ragazzi provenienti da i centri oncologici pediatrici di tutta Italia, accompagnati da famiglie e volontari saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco.

A Livello internazionale, FIAGOP aderisce alla campagna child4child, un’iniziativa promossa da CCI che invita tutti i bambini e ragazzi del mondo ad unire le proprie voci a sostegno dei piccoli ammalati di cancro. Con la canzone “We are one” si vuole rendere omaggio a tutti i bambini ed in particolare a quelli impegnati nella coraggiosa lotta contro il cancro.  La canzone è stata scritta da Christophe Beck, il compositore conosciuto per aver scritto Frozen, colonna sonora del famosissimo film della Disney. Un super gruppo di giovanissimi cantanti la intona sul sito www.child4child.com . L’idea geniale è che tutti i bambini e ragazzi del mondo sono invitati a partecipare: sul sito tutti possono cantare, registrare il ritornello e postarlo seguendo le facili indicazioni: il risultato finale sarà pubblicato il 15 Febbraio 2016.