Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica (art. 31 Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite a  New York il 20 novembre 1989)

La legge n. 176 del 27 maggio 1991 ratifica per l’Italia la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite a New York il 20 novembre 1989. Dall’entrata in vigore di questa legge i bambini non sono più solo oggetto di tutela ma anche soggetti di diritto.

I bambini quindi godono della massima tutela e attenzione istituzionale, ma nella pratica quotidiana è proprio così?

Con il Convegno Nazionale Il GIOCO come DIRITTO della PERSONA che organizziamo insieme a Giocamico onlus, vogliamo approfondire il tema del diritto al gioco, come diritto fondamentale della persona in quanto attività essenziale del processo di sviluppo cognitivo, sociale e psicologico dell’individuo, affrontandone gli aspetti legislativi, educativi e bio-psico-sociali.

Il convegno si svolgerà a Parma sabato 19 ottobre 2013 dalle ore 9.00 alle 17.00, presso il Centro Congressi Paganini, con la co-organizzazione di Comune di Parma e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e il patrocinio di Provincia di Parma e Università degli Studi di Parma.

Il programma prevede gli interventi fra gli altri di Cosimo Maria Ferri sottosegretario alla Giustizia, Giuseppe Spadaro, Presidente del Tribunale dei Minori di Bologna, Luigi Fadiga, Garante per l’infanzia della Regione Emilia-Romagna.

La partecipazione è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria, il modulo di iscrizione allegato al programma o i dati ivi richiesti devono pervenire ai nostri contatti info@noiperloro.it, tel. 0521.981741 e fax 0521.942013.

Le domande saranno accettate in ordine di arrivo per un massimo di 150.

Sono stati richiesti accreditamenti ECM per medici, infermieri, neuropsichiatri, psicologi e psicoterapeuti.

Il GIOCO come DIRITTO della PERSONA

Locandina Il GIOCO come DIRITTO della PERSONA

Programma Il GIOCO come DIRITTO della PERSONA

Link utili

Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Legge 176 del 27 maggio 1991

Noi per Loro onlus e Giocamico onlus su Facebook